Siamo in: Home > Tempo libero > Gite per il fine settimana

Tutte le gite per il fine settimana

Ti proponiamo una prima scelta di gite per il tuo fine settimana in Calabria. Troverai tante diverse possibilità, sia per gite culturali che per escursioni in montagna o semplicemente il classico minitour delle Isole Eolie:

TaorminaUn'escursione in barca ti porta alle Isole Eolie – sette piccole isole davanti alla Sicilia - ognuna di loro con un suo fascino particolare ed unico. Durante la gita visiti le tre isole più grandi. Lipari è la più grande di tutte. I suoi vicoli e tanti piccoli negozi tipici ti invitano ad una passeggiata e allo shopping. Nel castello di Lipari è ospitato anche il museo archeologico delle isole. L’isola di Vulcano è caratterizzata dalle acque calde e sulfuree. Infatti puoi fare anche i fanghi allo zolfo. Lo Stromboli infine è l’unico vulcano sempre attivo in tutta l’Europa. Avvicinandosi in barca si vede la sciara del fuoco, dove ogni 20 minuti circa cadono giù nel mare i piccoli pezzetti di lava. Una giornata davvero unica ed indimenticabile!

A Reggio Calabria – la città di Gianni Versace – trovi i famosi Bronzi di Riace nel Museo Archeologico Nazionale. Qui puoi anche scoprire che ai tempi dei Greci e dei Romani, la Calabria era l’ombelico del mondo. Sul famoso lungomare Matteotti passeggi con un panorama favoloso e la vista sulla Sicilia. Una visita del fastoso duomo e un po’ di shopping sul corso Garibaldi perfezionano questa bellissima giornata.Raggiungi Reggio Calabria semplicemente in treno, partendo direttamente da Santa Domenica. Bellissimo tragitto in treno lungo la costa viola!

cascataPer chi vuole fare una capatina in Sicilia raccomandiamo la famosa cittadina di Taormina con il suo anfiteatro greco-romano e la vista mozzafiato sull’Etna! -> Arrivi a Taormina in ca. 4 ore di treno lungo la meravigliosa costa viola. Per via della distanza è consigliabile pernottare a Taormina, anche se ci sono le coincidenze per tornare in giornata.

La Certosa di Serra San Bruno è un monastero in montagna. Intorno al monastero puoi fare delle passeggiate nel bosco o fare un picnic al laghetto di Santa Maria del Bosco. La zona è conosciuta anche per i piatti tipici a base di funghi. La certosa stessa non può essere visitata per via della clausura severa dei monaci, ma nel piccolo ed interessante museo potrai conoscere la loro vita e sapere di più sulla storia della certosa del 1091 d.C. Serra San Bruno è raggiungibile in circa 1,5 ore di macchina. Gli ultimi chilometri portano attraverso serpentine ad un'altezza di 800m dal mare. Strada facendo potrai fare anche una sosta nella città di Vibo Valentia.

Vuoi vedere subito qualche proposta pronta per il tuo corso di italiano? Dai un occhiata qui:

Proposte per il tuo corso di italiano

Copyright © Scuola Conte Ruggiero

C.I.SE.TUR. srl - Via Provinciale snc, 89865 S. Domenica Ricadi (VV) - info@viverelalingua.com