Siamo in: Home > Corsi di Italiano > Livelli linguistici

Livelli linguistici

La Scuola Conte Ruggiero offre corsi di italiano per tutti i livelli linguistici, dal principiante assoluto al corso di perfezionamento per i più avanzati, secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento. Il primo giorno di corso gli studenti svolgeranno un test di ingresso per stabilire il livello linguistico di partenza e saranno poi assegnati al corso con il livello più adatto a loro.

Gli standards europei prevedono la suddivisone in tre macro-livelli e sei livelli finali: livello elementare (A1 e A2), livello intermedio (B1 e B2) e livello avanzato (C1 e C2).

A1 - livello elementare

Si tratta per te del primo approccio ad una lingua nuova e ancora sconosciuta. Il corso ti fornisce strumenti e capacità comunicative molto semplici per affrontare alcune situazioni basilari della vita quotidiana come presentarti, prendere un caffè al bar o comprare un biglietto per il treno.

A2 - livello pre-intermedio

Amplierai le tue competenze linguistiche, sempre riferite alla vita quotidiana. Ora parliamo di livello di "sopravvivenza" per affrontare la maggior parte delle situazioni comuni come fare la spesa, organizzare il tempo libero, affittare una camera, scrivere una cartolina o leggere piccole inserzioni sul giornale.

B1 - livello intermedio

Sei già abbastanza sicuro nelle situazioni della vita quotidiana ma devi mirare ad un uso della lingua più corretto e con meno errori, ampliando le tue capacità. Imparerai ad esprimerti più liberamente e sarai più sciolto nella produzione scritta. Potrai esprimere i tuoi desideri e le tue opinioni e migliorerai l'uso della forma di cortesia.

B2 - livello pre-avanzato

La tua autonomia linguistica ti permette di affrontare senza problemi un contesto formale pubblico e privato. Communichi in modo adeguato, pertinente e preciso e ti esprimi ormai tranquillamente su temi socio-culturali anche complessi sia in forma verbale che scritta.

C1 - livello avanzato

Il primo livello della padronanza della lingua è il traguardo di chi ha raggiunto un'elevata capacità espressiva e comunicativa, si esprime fluentemente e con naturalezza. Le attività di approfondimento delle competenze linguistiche avverranno soprattutto trattando i vari aspetti della cultura e della letteratura italiana.

C2 - livello di perfezionamento

Oltre all'ampliamento degli usi linguistici nelle situazioni formali ed informali di comunicazione mirerai anche alla padronanza linguistica in diversi contesti professionali. Potrai manifestare anche esigenze individuali.

Copyright © Scuola Conte Ruggiero

C.I.SE.TUR. srl - Via Provinciale snc, 89865 S. Domenica Ricadi (VV) - info@viverelalingua.com