Condizioni generali

1.Corsi di lingua italiana

I corsi di italiano sono tenuti dal lunedì al venerdì. Una lezione si intende di 45 minuti. Prima del loro arrivo, gli studenti riceveranno un link per effettuare il test di ingresso online che determinerà il loro livello linguistico. Il primo giorno di scuola ogni studente sarà sottoposto ad una breve verifica orale prima dell’inizio delle lezioni. Il test di ingresso, gli eventuali test di verifica a fine corso o di valutazione intermedia fanno parte delle lezioni.

Il numero massimo per ogni gruppo è 10 studenti. Nel raro caso in cui per un livello linguistico risultino meno di 3 partecipanti, sarà in ogni caso garantito il livello linguistico effettuando il corso come semi-individuale oppure individuale, riducendo le lezioni prenotate. Il corso svolto è da considerare come upgrade rispetto al corso prenotato.

Durante le seguenti feste nazionali la scuola rimane chiusa: 01/01; 06/01; “Pasquetta” (lunedì dopo Pasqua); 25/04; 01/05; 02/06; 15/08; 01/11; 08/12; 25/12; 26/12. Nota che le lezioni di gruppo non tenute durante i giorni festivi non saranno rimborsate.

2. Certificato di frequenza: Alla fine del corso i partecipanti ricevono un certificato di frequenza in cui viene attestato il numero delle lezioni effettive svolte nonché il livello linguistico ed il contenuto generale dei corsi. Eventuali valutazioni intermedie e finali, al fine di acquisire crediti alle Università convenzionate, dovranno essere richieste esplicitamente al Direttore Didattico il primo giorno di scuola.

3. Alloggi: Gli alloggi forniti dalla scuola sono a disposizione esclusivamente dei partecipanti dei corsi di italiano. L’arrivo è previsto la domenica prima dell’inizio del corso e la partenza il sabato dopo la fine del corso. In caso di necessità e per motivi di volo, è possibile anticipare l’arrivo al sabato o posticipare la partenza alla domenica. Ulteriori estensioni di soggiorno senza corso non sono consentiti.

4. Prenotazione e pagamento: Per effettuare la prenotazione si prega di compilare il modulo di prenotazione online. La quota di iscrizione una tantum per ogni studente, sarà applicata solo una volta all’anno. L’invio del modulo implica l’accettazione delle presenti condizioni generali. Riceverai via mail la fattura. La prenotazione si ritiene confermata solo al momento dell’emissione della fattura. Al ricevimento della stessa è dovuto un acconto pari al 25% del totale; il saldo dovrà essere effettuato 4 settimane prima dell’arrivo a scuola. Si accettano pagamenti solo tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato in fattura. Si prega di inserire come causale il cognome, nome e numero della fattura.

5.Visto: Il visto per studio va richiesto all’ambasciata o consolato italiano più vicino al luogo di residenza presentando anche una lettera di accettazione da parte della scuola. Secondo la legislazione italiana, per l’emissione della lettera di accettazione deve risultare il pagamento intero del corso prenotato. In caso non si dovesse ottenere il visto, bisogna presentare alla scuola la lettera di rifiuto dell’ambasciata o consolato italiano entro e non oltre 14 giorni prima dell’inizio del corso. La scuola provvederà immediatamente al rimborso dell’importo versato al netto dei costi bancari ed eventuali costi di spedizione. La lettera di accettazione può essere inviata in forma digitale senza costi aggiuntivi oppure tramite corriere, i costi sono a carico dello studente (vedi sopra). Consigliamo di prenotare il corso con largo anticipo. Nota bene: nel caso in cui uno studente con visto studentesco non si presenta a scuola, la scuola è obbligata a comunicare il nome e i dati personali alle rispettive autorità italiane.

6.Cancellazione: La cancellazione della prenotazione deve essere comunicata per iscritto. Cancellazioni entro 30 giorni prima dell’arrivo, implicano una penale del 25% dell’importo in fattura. Cancellazioni pervenute meno di 30 giorni prima dell’arrivo, implicano una penale del 50% dell’importo in fattura. Dopo il giorno di arrivo non è previsto nessun tipo di rimborso ed è dovuto l’intero importo in fattura.

7.Responsabilità
La scuola non è responsabile per la perdita di effetti personali all’interno dei suoi locali.

8.Assicurazione
Prima dell’arrivo in Italia, agli studenti è consigliato di sottoscrivere un’assicurazione medica. I cittadini dell’Unione Europea dovranno portare con sé la tessera sanitaria per usufruire delle stesse cure mediche dei cittadini italiani.

Scuola Conte Ruggiero – C.I.SE.TUR. s.r.l. a socio unico

Via Provinciale snc – 89865 Santa Domenica (VV), Italia