Scopri la Calabria

La Calabria è una regione affascinante situata nell’estremo sud dell’Italia e circondata dal mare. È principalmente una regione montuosa ma grazie alla sua morfologia lunga e stretta, ogni luogo nel territorio non dista più di 50 chilometri dal mare.

Splendidi boschi si alternano a circa 800 Km di costa. Le montagne ospitano una vegetazione spettacolare che comprende rare varietà tra le quali il pino bosniaco. In Calabria si trovano ben 3 Parchi Nazionali: il Pollino, la Sila e l’Aspromonte.

La costa si alterna invece tra aspre scogliere, spiagge sabbiose e il mare che, con i suoi meravigliosi colori e le sue limpide acque cristalline, non ha nulla da invidiare ai Caraibi. Le affascinanti città medievali e i villaggi di pescatori, ma anche le città più grandi, centri della moda italiana, meritano una visita.

Bellissime spiagge

Beautiful Beaches

Giro turistico

Sightseeing

Parchi nazionali

National Parks

La Calabria non è una regione ricca e le industrie non sono la principale risorsa economica. La ricchezza della Calabria si trova nella sua bellezza e nei suoi paesaggi naturali. La sua natura incontaminata e il clima mite creano l’ambiente ideale per chi vuole rilassarsi e dedicarsi ad attività di tempo libero in contatto con la natura.

Il turismo e l’agricoltura rappresentano quindi la principale fonte di ricchezza della Calabria. Il turismo è cresciuto negli ultimi anni sia sulla costa che nell’entroterra. L’agricoltura vanta un’infinita lista di prodotti famosi in tutto il mondo: olive, cipolla rossa, uva e agrumi sono solo un esempio.

Di grande importanza è la coltivazione del bergamotto (citrus bergamia risso) e del cedro (citrus medica); dalla loro buccia si estraggono degli oli essenziali che sono usati nella produzione industriale di profumi, dolci e liquori. In montagna si producono salumi d’eccellenza.

La storia della Calabria narra di periodi di grande splendore come quello della Magna Grecia (con molte testimonianze in tutti i musei) e lunghi periodi di grandi fenomeni migratori. Ogni calabrese con cui avrai modo di parlare avrà sicuramente un parente in Argentina, negli USA, in Australia o in altre parti del mondo.

E cosa dire dei calabresi? Sono accoglienti, socievoli, spontanei e amano relazionarsi con persone di diversa nazionalità.

Imparare italiano nella Scuola Conte Ruggiero